top of page

BENESSERE E GESTIONE DELLO STRESS

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito, nel 1993, delle Life Skills Education cioè un insieme di abilità personali e relazionali che servono per governare i rapporti con il resto del mondo e per affrontare positivamente la vita quotidiana, abilità e competenze “che è necessario apprendere per mettersi in relazione con gli altri e per affrontare i problemi, le pressioni e gli stress della vita quotidiana. La mancanza di tali skills socio-emotive può causare, in particolare nei giovani, l’instaurarsi di comportamenti negativi e a rischio in risposta allo stress”.
Il nucleo fondante di life skill è costituito da:
 
-Autocoscienza . Capacità di leggere dentro se stessi : conoscere se stessi, il proprio carattere, i propri bisogni e desideri , i propri punti deboli e i propri punti forti; è la condizione indispensabile per la gestione dello stress, la comunicazione efficace, le relazioni interpersonali positive e l’empatia;
 
- Gestione delle emozioni. Capacità di riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri, essere consapevoli di come le emozioni influenzano il comportamento in modo da riuscire a gestirle in modo appropriato e regolarle opportunamente
 
- Gestione dello stress. Capacità di governare le tensioni sia tramite cambiamenti nell’ambiente o nello stile di vita, sia tramite la capacità di rilassarsi.
 
- Senso critico. Saper analizzare informazioni ed esperienze in modo oggettivo , valutandone vantaggi e svantaggi al fine di arrivare ad una decisione più consapevole, riducendo e valutando i diversi fattori che influenzano gli atteggiamenti e il comportamento, quali ad esempio la pressione dei coetanei e l’influenza dei mass media.
 
- Decision making. Capacità di prendere decisioni: saper decidere in modo consapevole e costruttivo nelle diverse situazioni e contesti di vita.
 
- Problem solving. Capacità di risolvere problemi: saper affrontare e risolvere in modo costruttivo diversi problemi che se lasciati irrisolti, possono causare stress mentale e tensioni fisiche.
 
- Creatività. Capacità di affrontare in modo flessibile ogni genere di situazione: saper trovare soluzioni e idee originali , competenza che contribuisce sia al decision making che al problem solving, permettendo di esplorare le alternative possibili e le conseguenze delle diverse opzioni.
 
- Comunicazione efficace. Capacità di esprimersi : sapersi esprimere in modo efficace e congruo alla propria cultura , dichiarando opinioni e desideri, ma anche bisogni e sentimenti, ascoltando con attenzione gli altri per capirli, chiedendo, se necessario aiuto.

- Empatia. Capacità di comprendere gli altri immedesimandosi in loro, “anche in situazioni non familiari”, accettandoli e comprendendoli e migliorando le relazioni sociali soprattutto nei confronti di diversità etniche e culturali.

- Relazioni interpersonali. Capacità di interagire e relazionarsi con gli altri in modo positivo: sapersi mettere in relazione costruttiva con gli altri , saper creare e mantenere relazioni significative, ma anche essere in grado di interrompere le relazioni in modo costruttivo.

L’insieme di queste competenze è stato poi ripreso in un documento della Comunità Europea (raccomandazione del Parlamento e del Consiglio Europeo del 18.12.2006) e acquisito anche dalla normativa italiana ( D.M. 139/07).

Favorire tali capacità permette di affrontare, nel corso della vita, gli eventi negativi, preservando la propria integrità fisica, mentale ed etica.
Aumenta il benessere!
bottom of page