top of page

UNA QUESTIONE DI RITMO

Nel nostro cervello vi è un'intensa attività elettrica, caratterizzata da diverse frequenze che variano in relazione al nostro stato:

​

RITMO BETA (frequenza superiore a 14 Hertz). E' lo stato di veglia attiva, caratterizzato da tensione mentale e muscolare, che prevale quando siamo impegnati, vigili, con l'attenzione quasi tutta rivolta verso l'esterno o al rimugino intenso. E' il ritmo del massimo dispendio di energie nervose e fisiche. Coincide anche con la fase di sonno in cui si sogna (fase REM).

E' il ritmo dello stress acuto. Gli iperattivi passano gran parte del loro tempo in questo ritmo 

​

RITMO ALFA (frequenza tra gli 8 - 13 Hertz). E' il ritmo del distacco della realtà esterna. Coincide con il rilassamento e il calo dell'attività cerebrale. Questo stato si può raggiungere semplicemente chiudendo gli occhi ... se non sì è particolarmente stressati!

​

RITMO TETA (frequenza ca. 4 - 7 Hertz). Coincide con lo stato di dormiveglia. E' la fase in cui è favorito il pensiero associative creativo. E' il ritmo dei lampi di genio, delle illuminazioni improvvise. in questa fase si è aperti all'ascolto interiore, questo è il ritmo della rigenerazione psicofisica  (meditazione).

​

RITMO DELTA (frequenza inferiore a 3 Hertz) Coincide con il sonno profondo senza sogni e con il rilassamento muscolare intenso. Durante questa fase viene secreto l'ormone della crescita

​

bottom of page