top of page
STRESS LAVORO CORRELATO
Lo stress lavoro correlato può essere definito come la percezione di squilibrio avvertita dal lavoratore quando le richieste dell'ambiente lavorativo eccedono le capacità individuali per fronteggiare tali richieste.
dallo stress lavoro correlato si arriva al BURN OUT
Il termine burn out deriva dal gergo sportivo: atleta che dopo molti successi si esaurisce, si brucia, non ottiene più risultati.
"Progressiva perdita di idealismo , energia, motivazione ed interesse come risultato delle condizioni di lavoro"
(Edelwich e Brodsky, 1980)
" Uno stato di fatica o frustrazione nato da una devozione ad una causa, da uno stile di vita, o da una relazione che ha mancato di produrre la ricompensa attesa"
(Freudenberger e Richelson, 1980)
"Disturbo caratterizzato da esaurimento fisico, sentimenti d'impotenza e disperazione, svuotamento emotivo, e dallo sviluppo di un CONCETTO DI SE' NEGATIVO e di atteggiamenti negativi verso il lavoro , la vita e gli altri (...) un senso d'afflizione, scontentezza e fallimento nella ricerca di un ideale" (Pines, Aronson e Kafry, 1981)
Approfondisci
Non tutte le manifestazioni di stress sul lavoro possono essere considerate come stress lavoro-correlato. Lo stress lavoro-correlato è quello causato da vari fattori propri del contesto e del contenuto del lavoro . L'organizzazione europea che controlla e valuta il continuo miglioramento della vita lavorativa è l'European Agency for Safety and Health at Work
-
CONFLITTI
-
AMBIGUITA' INCERTEZZA
-
SENTIMENTO DI INADEGUATEZZA NEL SENTIMENTO PERSONA-RUOLO
-
SCARSA COMUNICAZIONE E SUPPORTO DAL GRUPPO
-
COMPITI POCO INTERESSANTI,MONOTONIA
-
SOTTO- SOVRA CARICO LAVORATIVO
-
NON E' PERMESSA UNA CRESCITA PROFESSIONALE
-
NON VIENE FORNITO FEED-BACK SULLA RIUSCITA
-
SCARSA AUTONOMIA
-
SCARSA POSSIBILITA' DI PARTECIPARE ALLE DECISIONI
-
LEADERSHIP INEFFICACE
RIDUZIONE ENTUSIASMO
STAGNAZIONE FRUSTRAZIONE
APATIA DEMOTIVAZIONE
BURN OUT
bottom of page